domenica 10 luglio 2016

TOTALLY SHOULD’VE BOOK TAG

Buon pomeriggio a tutti!
Come grande seguace di booktuber e book blogger sono sempre stata attratta dai book tag, ovvero una serie di domande a tema a cui si risponde "taggando" un romanzo.
I book tag in circolazione sono molti, sono divertenti e creativi ed è molto interessante scoprire la risposta e il libro che ognuno darebbe a una determinata domanda.
La maggior parte delle volte mi trovo d'accordo con le scelte, altre volte vorrei aggiungere o sostituire qualcosa.
Dunque, mi sono detta, perchè non partecipare?
Può farlo chiunque, non "taggo" nessuno, a parte i romanzi che sto per andare a presentare.
Il tag di oggi è il totally should've - avrebbe assolutamente dovuto, è composto da undici punti e, lasciatemelo dire, alcuni sono stati un parto gemellare, ad altri avrei dato una dozzina di risposte, ma mi sono imposta di associare un solo libro a domanda.
Quindi, iniziamo!
(Plauso a tutti i blogger che riescono a scrivere introduzioni più che decenti, perchè io ogni volta incespico #eccheccacchio!)

1. Avrebbe assolutamente dovuto avere un sequel

CIME TEMPESTOSE
Emily Brontë
So che la scelta potrebbe sembrare più che assurda, ma mi affretto a spiegarmi, non preoccupatevi. Cime Tempestose è uno dei miei romanzi preferiti e ne sono totalmente innamorata da prima ancora di leggerlo. Ho conosciuto la storia grazie a una fiction e mi aveva così colpita e affascinata che ne sono rimasta ossessionata per anni, finchè non ho deciso di procurarmi il libro e sono rimasta piacevolmente sorpresa dallo scoprire che la fiction si concludeva praticamente a metà del romanzo! La seconda parte del romanzo quasi mi è piaciuta più della prima stessa e avrei tanto voluto avere uno scorcio in più nella vita di Cathy e Hareton, a quando finalmente la pace sembra abbattersi sull'ostile casale. Insomma, ho amato così tanto questo libro che uno mi sembra anche troppo poco, ma ammetto che un secondo non sarebbe altrettanto bello. Questa è stata probabilmente la domando che più mi ha fatto soffrire, e penso di essere io stessa la prima a non essere completamente d'accordo.



2. Avrebbe assolutamente dovuto avere una serie di spin-off

CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO
George RR Martin
Immagino il pensiero collettivo "lo zio George non riesce a completare la saga corrente, figuriamoci uno spin off!". Ed ecco perchè esistono i sogni u.u Personalmente, amo le storie prima della storia e credo che un punto di forza della saga dello zione siano tutti gli avvenimenti, i misteri, i sotterfugi avvenuti quindici anni prima l'inizio effettivo della storia. La parte di storia contenuta nella ribellione di Robert mi intriga da sempre, è il periodo in cui possiamo comprendere meglio alcuni personaggi e le loro azioni, e le conseguenze che quelle azioni hanno portato nella trama delle cronache. Chi non vorrebbe conoscere ancora più da vicino i Targaryen? Le relazioni agli albori, come quella tra Ned e Cat? Le motivazioni dei Lannister? Lyanna e Raeghar?


3. Un autore che dovrebbe assolutamente scrivere più libri

LAINI TAYLOR
Con l'imminente arrivo del capitolo conclusivo della sua straordinaria saga sulla chimera Karou, non potevo non piazzare questa donna da qualche parte. La Chimera di Praga è probabilmente la mia serie young adult preferita, e il merito è dello stile di scrittura fresco, evocativo e particolareggiato, delle vivide emozioni dei personaggi, del sentore di magia che attraversa ogni parte del globo e si manifesta negli oggetti più impensabile, con una naturalezza incredibile. Laini Taylor è tra le migliori scrittrici nel suo settore, non smetterò mai di dirlo nè smetterò mai di venerare il talento di questa donna. A settembre uscirà negli States il primo volume della sua nuova serie, e io mi sto già masticando le unghie dall'ansia di averlo!


4. Un personaggio che sarebbe dovuto assolutamente finire con qualcun altro

DELIRIUM SAGA
Lauren Oliver
Premetto che io mi sono quasi praticamente rifiutata di leggere Requiem, capitolo conclusiva della saga di Delirium, ma so come vanno le cose e...non vanno. Delirium è un romanzo che avrebbe tranquillamente potuto essere uno standalone, conquistando i più romantici e perfino i più avventurieri con la semplice e reale storia d'amore di Lena e Alex. In un mondo in cui amare è un peccato, una proibizione, Alex e Lena vivono una dolce e segreta storia d'amore, tenera quanto sofferta. Lena torna a sperare, capisce di volere e di dovere lottare grazie ai sentimenti che prova per Alex, e tutto sto bel messaggio la Oliver decide di prenderlo e buttarlo nel cassonetto più vicino scrivendo Pandemonium. Ma come ti viene? Io voglio fingere che certe cose non siano mai successe. 



5. Avrebbe assolutamente dovuto finire in modo diverso

PROIBITO
Tabitha Suzuma
Questo libro rappresenta per molti il male sottoforma di pagine stampate. Proibito è una storia d'amore, ma soprattutto una storia di dolore, e con dolore intendo quello che prova il lettore durante tutta la lettura, ma soprattutto alla fine. Non voglio soffermarmi troppo su questa meravigliosa e straziante storia, dico solo che nella mia testa quel finale non è mai esistito, in realtà ho creato un mio personalissimo finale dove tutti scappano in Messico e si fanno crescere dei folti baffi.





6. Dovrebbe assolutamente avere un franchise di film

REGINA ROSSA
Victoria Aveyard
Ora che mi sono avventurata nella lettura del secondo libro, Spada di Vetro, l'impellente bisogno di vedere questa storia trasportata sul grande schermo è tornato. Regina Rossa è un romanzo scritto per essere un film, e non perchè lo dico io, ma perchè era proprio l'intento di Victoria Aveyard quando ha deciso di completarne la stesura. E si vede! Regina Rossa non si legge semplicemente, si vede. Le scene hanno una rappresentazione molto visiva, le frasi dei personaggi sono perfette come battute ad effetto, come citazione sulla locandina. Ci sono dettagli lasciati al caso di proposito, mondi creati per essere riportati straordinariamente in una pellicola, e per fortuna il film è in lavorazione e si spera che entro la fine dell'anno potremmo avere altre news a riguardo!



7. Dovrebbe assolutamente avere una serie tv

CRONACHE DEL MONDO EMERSO
Licia Troisi
Un po' di orgoglio nostrano non guasta mai e Licia Troisi è certamente in vetta agli autori più influenti e amati della letteratura per ragazzi italiana. Personalmente sono una fan delle serie tv a tema fantasy e penso che le Cronache si prestino bene all'impresa, questo perchè una serie potrebbe analizzare meglio alcuni background dei personaggi, seguire meglio le vicende della protagonista sin dall'infanzia e inoltre sarebbe così bello poter mirare nel dettaglio il serafico mondo emerso! Dopotutto, sono già stati adattati molti fantasy in telefilm, primo fra tutti Il trono di spade, Shannara, la spada della verità etc etc.



8. avrebbe assolutamente dovuto avere solo un punto di vista

LA BATTAGLIA DEI PUGNALI
Marie Lu
Lo stile narrativo de La battaglia dei pugnali è comprensibile: Marie Lu voleva farci immergere adeguatamente nella mente contorta di un "cattivo", e Adelina non è esattamente una brava ragazza. Questo punto possiamo anche capirlo, ma i cambi di pov scritti utilizzando un altro codice? Originale, certo, ma a tratti fastidioso. Avrei preferito che l'autrice adoperesse sempre la terza persona, ma questo avrebbe intaccato la caratterizzazione di Adelina, forse. Sempre una prima persona? No, forse sarebbe stato ancora più fastidioso. In ogni caso, bel tentativo ma avrei davvero preferito diversamente, nonostante la storia mi sia molto piaciuta. 



9. Dovrebbe assolutamente avere un cambio di cover

L'ACCADEMIA DEI VAMPIRI
Richelle Mead
Non penso ci sia molto di aggiungere. Con questa saga gli editori sono stati davvero ingiusti, ogni versione di ogni copertina è semplicemente orribile. Vuoi l'Accademia dei Vampiri con un design decente? Non puoi. Sei disposto anche a comprare l'edizione svedese pur di avere una bella vista in libreria? Rassegnati. Non esistono belle copertine de l'accademia. 



10. Avrebbero dovuto assolutamente mantenere le cover originali

TRA DUE MONDI
Jennifer L. Armentrout
Quando una mia amica mi ha indicato la cover scelta per l'adattamento italiano di una delle serie più famose della Armentrout, credevo scherzasse. L'edizione italiana di Tra due mondi somiglia spaventosamente alle copertine adottate per la serie di Shadowhunters, in particolare mi dà un senso di Città delle anime perdute. E questa non è una buona cosa. Affatto. 



11. Si sarebbe assolutamente dovuta fermare al primo libro

SHIVER
Maggie Stiefvater
Ho avuto uno strano rapporto con Shiver durante la lettura. Certe volte era squisitamente dolce, altre era eccessivamente squisitamente dolce, ma è comprensibile: si tratta di una storia d'amore che in realtà cela una meravigliosa metafora sulla diversità, sull'accettazione e sul conforto reciproco. Il finale di Shiver mi aveva commosso, era semplicemente perfetto, non aveva bisogno di altre parole. Non capisco perchè Maggie abbia sentito l'esigenza di aggiungere altri due romanzi. Magari il secondo, Deeper, posso anche capirlo. L'introduzione di Cole è stata carina, io l'ho apprezzata. Ma Forever? Un finale che, alla fine, non risolve nè conclude niente, quindi meglio fare marcia indietro a due romanzi prima, quando le cose avevano trovato un loro perché. 



Okay, spero che le mie scelte vi siano piaciute e che qualcuno le condivida (:
In caso contrario, sono curiosissima di conoscere i diversi libri che avreste taggato.
effy.

2 commenti:

  1. Dare un seguito a Cime Tempestose sarebbe come includere il paradiso all'inferno. Meglio lasciare Catherine e Heathcliff hai loro tormenti, e sperare che Hareton e Cathy siano il vero riscatto di questa storia.Se la Bronte avesse scritto un seguito sarebbe stato altrettanto gotico come romanzo, fortunamente ci lascia libero sfogo alla nostra fantasia per costruire un vero happy ending.
    ps.bell tag

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono sentita una blasfema a scomodare Cime Tempestose, lo so, lo ammetto. Non ho trovato un romanzo di cui volessi un seguito, solitamente ci sono anche troppi seguiti a romanzi che potrebbero benissimo finire in modi un po' più aperti, dunque ho scelto un romanzo che mi è piaciuto così tanto da 'volerne ancora'. In effetti, la storia di Catherine ed Heathcliff è giunta al termine, mentre per Cathy e Hareton sta finalmente per iniziare. Hai ragione, se la Bronte avesse scritto un seguito non ci sarebbe stata pace per nessuno xD

      Elimina