venerdì 7 aprile 2017

rubrica: Books in the Drawer


Scusate il ritardo, ho avuto degli impegni abbastanza consistenti, le pratiche burocratiche d'inizio mese sono sempre devastanti, così allargo il tempo di pubblicazione nell'arco della prima settimana del mese! E anche al aprile c'è la seconda pila di libri nel cassetto che mi aspetta, prendo lo spolverino e inizio a scorgere il titolo del primo libro...

La Figlia del Nord
Autore: Edith Pattou
Data di pubblicazione: 2014
Pagine: 492
Prezzo: 19,00 €
Serie: Autoconclusivo
TRAMA
Ebba Rose, sostiene sua madre Eugenia, è nata rivolta a Est. Ma invece di essere mansueta e diligente come i bambini nati verso oriente, si rivela fin da subito irrequieta e curiosa: una vera figlia del Nord. All'età di cinque anni, un orso bianco le salva la vita, ripescandola da un lago. É lo stesso strano orso parlante che, dieci anni dopo, si presenta alla porta della fattoria in cui Rose vive insieme ai genitori con una proposta: se lei accetterà di seguirlo, la sua famiglia ritroverà la prosperità perduta e la sorellina Sara guarirà dalla terribile malattia che la affligge. Così Rose parte per un lungo viaggio che la porta lontano, oltre il mare, fino a un castello scavato in una montagna. Là trascorre lente giornate in compagnia dell'orso bianco, e si abitua alla sua presenza gentile e alla sua voce. Ma qualcuno ogni notte si sdraia nel letto accanto a lei e si dilegua prima dell'alba. Vinta dalla curiosità, Rose accende una luce, un gesto che avrà conseguenze inaudite. L'avventura è solo all'inizio, tra                                                                       incantesimi, viaggi e sotterfugi. 

Questo libro mi è stato regalato poco tempo fa, la trama mi ha rapito subito e così l'ho iniziato subito. Non so perchè mi sono bloccata, sarà che la primavera è in arrivo e non mi sento esattamente a mio agio a leggere libri sulla neve e sul freddo in un momento che non è proprio consono. L'atmosfera secondo me è tutto quando leggi un libro, e questo va letto in pieno inverno con il cielo annuvolato, di fronte ad una finestra con un tè fumante. Lo so che pretendo troppo, ma non ho incluso la neve quindi ho ancora qualche speranza! Quanti di voi hanno letto questo libro? Cosa ne pensate? Consigli?

 Secondo libro che rispolvero è invece...

Illuminae 
Autore: Amie Kaufman & Jay Kristoff
Data di pubblicazione: 18 ottobre 2016
Pagine: 599
Prezzo: 22,00 €
Serie: Illuminae Files #01
TRAMA 
Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto della... una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale... mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe... pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a... strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.


Quando ho ricevuto questo libro ero completamente invaghita di questo genere e morivo dalla voglia di iniziarlo, non so cosa mi ha trattenuto dal farlo, probabilmente saranno stati gli esami universitari, fatto sta che una volta finita la sessione me ne sono del tutto dimenticata e questa rubrica è stata una perfetta occasione per rispolverarlo e ricordarmi di lui. So che è stato apprezzato da molti, voi che ne pensate? Io penso che potrei fissare la cover per mesi senza stancarmi mai, è troppo bella!

ed ecco infine l'ultimo...

Half Lost
Autore: Sally Green
Data di pubblicazione: 13 ottobre 2016
Pagine: 500
Prezzo: 16,50 €
Serie: The Half Bad Trilogy#1

TRAMA 
Nathan è ancora una volta in lotta contro il tempo. Soul, il tirannico Incanto Bianco che con un colpo di mano ha assunto il pieno controllo del Consiglio, ha preso di mira l’Alleanza degli Incanti Liberi, ormai ridotta a pochi elementi, in perenne fuga e pericolo di vita. L’unico modo per uscire dall’impasse è sorprendere il nemico, e attaccarlo dove meno se lo aspetta: nel suo cuore strategico, quel palazzo del Giudizio a cui Nathan è legato da tristi ricordi. Per entrarci però non bastano i nuovi Doni che Nathan sta faticosamente tentando di padroneggiare: occorre qualcosa di più, un leggendario amuleto con il potere di rendere invincibile chi lo indossa. Il prezioso artefatto è però nelle mani di Ledger, un Incanto Nero che gioca da battitore libero. Nathan parte per gli Stati Uniti portando con sé le speranze dei ribelli, ma anche le sue ferite.

 Eccoci all'ultimo libro, Half Lost. Amo lo stile dell'autrice, sa davvero catturare l'attenzione e farti sentire sulla stessa linea d'onda del protagonista, sa farti entrare nella sua mente e trasmetterti le stesse sensazioni. Il primo libro della saga l'ho letteralmente amato, il secondo mi ha lasciata un po' perplessa, non che non mi sia piaciuto ma ho trovato alcune parti che hanno come tolto il mistero che invece attanagliava il lettore nel primo libro. Così ho davvero paura di imbarcarmi nella lettura del terzo, non so cosa aspettarmi e ho paura che mi deluda. Voi avete letto la serie? Cosa pensate dell'ultimo capitolo della saga?

 Per questo mese chiudo il cassetto qui. Mi farebbe davvero piacere conoscere le vostre opinioni su questi tre libri, quindi se avete qualcosa da dire fatevi avanti! Alla prossima rispolverata!

 Kira

Nessun commento:

Posta un commento