domenica 29 novembre 2015

rubriche: FROM BOOK TO SCREEN.

BOOK
Hunger Games - Il canto della rivolta
Autore: Suzanne Collins
Editore: Mondadori
Pagine: 420 ca
Data d'uscita: 15 Maggio 2012
FILM
The Hunger Games - Il Canto della Rivolta parte 2
Regia: Francis Lawrence
Data d'uscita: 19 Novembre 2015
Attori principali: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Sam Claflin..



Sono andata a vedere il film il primissimo giorno d'uscita e, nonostante l'anticipo con cui mi sono presentata per acquistare i biglietti, la fila era davvero molto lunga, così sono finalmente riuscita ad entrare quando i famosi 25 minuti di pubblicità -che poi finiscono per essere comunque 35- erano agli sgoccioli. Adoro mangiucchiare qualcosa mentre guardo un film, così ho pensato di prendere dei pop-corn da gustare insieme alla visione di
Mockingjay. Speravo che la fila si smaltisse in fretta ma purtroppo non è stato così, tanto che stavo correndo verso la sala 4 quasi dimenticandomi dei miei adorati pop-corn, pagati. 
Ed eccoci giunti al motivo di tutto questo preambolo; entrata in sala mi accorgo con disappunto che il film era già iniziato. Credo di non aver perso più di cinque minuti, ma pur avendo letto i libri, non capivo assolutamente niente di quello che stava accadendo. Non è iniziato esattamente benissimo, considerato che chiunque poteva trovarsi nella mia situazione, se non peggiore, e capirne ancora  di meno. Inoltre dubito che anche se non mi fossi persa l'inizio del film sarei riuscita a capirne qualcosa. 
Di sicuro questo inizio disordinato non scoraggia le mie speranze. Infondo, per quel che ricordo del libro -letto più o meno un paio d'anni fa- non mi era affatto dispiaciuto nonostante gli avvenimenti avvenissero quasi fuori dalla mia portata, un po' quel che accadeva anche alla nostra Katniss, che come sappiamo non è che un pedone sulla scacchiera con qualche abilità. 
L'obiettivo di Katniss è raggiungere il presidente Snow per togliergli la vita e porre fine all'inutile sofferenza che dilania ribelli e cittadini di ogni distretto. Fugge quindi dal distretto 13 e insieme ai suoi compagni Gale, Cressida bla bla chi se li ricorda gli altri- parte alla volta del palazzo del presidente Snow.
La storia si sviluppa lentamente, ma ti tiene costantemente in tensione e il tempo sembra davvero volare. Un grandissimo merito va agli effetti sonori, in grado di tenerti sveglio anche se non dormi da giorni, davvero di grande impatto anche gli effetti speciali, che abbinati al sonoro avevano un che di spettacolare; mi sono ritrovata praticamente nel mezzo di un film d'azione coi fiocchi. 



Non mi aspettavo di meno avendo visto anche i film precedenti. 
La regia davvero niente male, tranne che in alcuni momenti dove il continuo "effetto mosso" mi ha fatto venire la nausea. I dialoghi non erano particolarmente intensi, suppongo anche che non ce ne fosse il tempo in mezzo al fuggi fuggi generale. 
Per quanto riguarda gli attori, la nostra protagonista Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence)
non mi è dispiaciuta. Sono rari i momenti in cui mi ha emozionato, in sua difesa dico che anche Katniss non è una persona esattamente espansiva, anzi. Mi ha colpito anche Peeta Mellark (Josh Hutcherson) nei panni di un pazzo con problemi di schizofrenia, credo(?) e il resto del cast non mi è dispiaciuto. 
In conclusione sono soddisfatta di questo film, non mi aspettavo nulla di più e nulla di meno da ognuna delle componenti descritte. In fin dei conti sono riusciti a fare un bel film anche con poco materiale cartaceo su cui lavorare, non dimentichiamo che il terzo romanzo della saga è stato diviso in due parti e non era rimasto molto da raccontare. 
Quindi, in sostanza, hanno fatto tutti un buon lavoro e Hunger Games - Il canto della rivolta parte 2 si merita 4 peperoni! 


E voi avete già visto il film,? Se si che ne pensate? Se non l'avete ancora visto vi saluto invitandovi a farlo e vi lascio con il trailer! Alla prossima recensione!




-Kira

Nessun commento:

Posta un commento