martedì 7 marzo 2017

rubrica: Books in the Drawer


Da tempo stavo pensando ad una nuova rubrica carina per il blog, e oggi, guardando la pila di libri in cima al mio comodino mi è venuta un'idea. Quanti di noi acquistano libri di continuo e prima di iniziare a leggerli li contemplano da lontano per un tempo interminabile? Ebbene io mi trovo in questa sfortunata categoria di grandi osservatori, quindi ho pensato, perché no? Chissà quante persone ci sono la fuori come me che hanno i loro "Books in the Drawer"? Che come un sogno nel cassetto aspetta di essere realizzato,   quei libri nel cassetto aspettano di essere letti. 
Ogni primo martedì del mese, ci sarà l'apertura del cassetto, dove vi dirò quali tra i miei libri non vedono la luce da tempo e spiegherò perché sono ancora in quell'angolino buio!
E voi potrete condividere con me i vostri, chissà magari coincideranno! Dopo questa       breve introduzione, ecco i tre fortunati e polverosi libri che usciranno dall'ombra.

Inizierò dal più recente: 

 The Invasion of the Tearling

Multiplayer Edizioni
Autore: Erika Johansen
Data di pubblicazione: 5 aprile 2016
Pagine: 464
Prezzo: 19,00 €
Serie: The Queen of the Tearling #2

TRAMA
Kelsea Glynn è una regina giusta, che si è battuta con coraggio e ha dichiarato concluso l’obbligo del Tearling di pagare ogni mese con un tributo di schiavi la pace col vicino regno del Mortmesne. Così facendo ha sfidato la Regina Rossa, una donna spietata i cui poteri derivano da una magia oscura e terribile, che non ha tardato a inviare il proprio orrido esercito nelle terre di Kelsea col compito di seminare terrore. Niente sembra riuscire a fermare l’avanzata delle formidabili truppe nemiche. Kelsea, tuttavia, riesce a stabilire una connessione con un passato lontano, e sembra trovare una possibile quanto pericolosa alleata: una ragazza di nome Lily, che combatte per la sua stessa vita in un mondo in cui essere donna pare un crimine. I destini del Tearling e di Kelsea sembrano inscindibilmente legati a quello di Lily, però il tempo sta per scadere e la giovane regina potrebbe morire prima di  scoprire il perché…


Prima di passare al cassetto, a questo libro è stata data una chance, avevo letto il primo della saga da poco, tra l'altro non mi aveva per niente entusiasmato, ed ero davvero piena di speranze per il secondo volume della saga. Purtroppo l'inizio non mi ha conquistato ne interessato -o forse non era il momento giusto-, sono fermamente convinta che leggere dei libri nel momento in cui vanno letti -non so se vi sentite così anche voi a riguardo-, sia un modo per apprezzarli di più o leggerli volentieri. Fatto sta che dopo un paio di capitoli è finito sulla pila dei libri in lettura, e da lì in qualche modo si è rifugiato nel cassetto. Troverò mai la voglio di riprendere in mano questo libro con entusiasmo? Spero di si, almeno la bellezza esteriore del libro lo rende magnificamente piacevole. Tra l'altro dando un'occhio alla data di pubblicazione, mi sono resa conto che il suo anniversario all'interno del cassetto si sta avvicinando, spero di poterlo impedire! 
Voi cosa mi consigliate? Dovrei dargli la priorità?


Secondo nella lista, e poco conosciuto credo, non l'ho mai visto in giro per i vari blog o altro, quindi correggetemi se sbaglio...

 L'amuleto di Samarcanda 

Salani Editore
Autore: Jonathan Stroud
Data di pubblicazione: 2012
Pagine: 499
Prezzo: 16,50 €
Serie: Il Ciclo di Bartimeus #1

TRAMA
Il potente jinn Bartimeus, demone antichissimo, pigro e beffardo, viene improvvisamente strappato dal confortevole mondo degli spiriti ed evocato da Nathaniel, un ragazzino di dodici anni. La sua missione è oscura e molto rischiosa: rubale l'Amuleto di Samarcanda al temibile Simon Lovelace, mago senza scrupoli e membro del Parlamento. In una Londra oscura e affascinante si dipana un mondo magico al "negativo", dove gli uomini meschini,invidiosi e senza scrupoli sono contrapposti agli spiriti, ben più potenti e astuti di loro. E su tutti trionfa l'arguto, saccente, permalosissimo Bartimeus...







Questo libro ha una storia molto lunga, mi era stato inizialmente consigliato da una carissima amica ancora ai tempi del liceo, ma non l'ho mai trovato in nessuna libreria, così piano piano me ne dimenticai. Ma poi un giorno di quattro anni dopo, eccolo li, sullo scaffale di una piccola libreria dimenticata che mi osserva. Ci misi un po' prima di ricordarmi del libro in questione, ma appena lo riconobbi lo comprai subito. Ora sono passati due anni da quando l'ho comprato, e non ho ancora trovato l'occasione giusta per leggerlo. Mi attira moltissimo, ma ogni volta che provo ad iniziarlo qualcosa mi blocca, suppongo che il colpo di fulmine debba ancora arrivare. Sono una persona che tiene le cose migliori sempre per ultime, a partire dal cibo e a finire coi libri, quindi spero davvero di innamorarmene follemente quando il suo momento arriverà! 
Qualcuno di voi lo ha letto? Che ne pensate, avete qualche suggerimento?

e in ultimo, per andare su un altro genere di fantasy ecco il mio must-absolutely-read che non ho ancora iniziato.


 Eragon


Bur Rizzoli
Autore: Christopher Paolini
Data di pubblicazione: 2004
Pagine: 593
Prezzo: 15,00 €
Serie: The Inheritance Circle#1

TRAMA
Quando Eragon trova una liscia pietra blu nella foresta, è convinto che gli sia toccata una grande fortuna: potrà venderla e nutrire la sua famiglia per tutto l'inverno. Ma la pietra in realtà è un uovo. Quando si schiude rivelando il suo straordinario contenuto, un cucciolo di drago, Eragon scopre che gli è toccato in sorte un'eredità antica come l'Impero. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà cavarsela in un universo denso di magia, mistero e insidie, imparare a distinguere l'amico dal nemico, dimostrare di essere il degno erede dei Cavalieri dei Draghi.







Un classico del fantasy, ebbene non l'ho mai letto. Ho acquistato tutti i volumi sempre con la voglia di iniziarlo, ma mi sentivo forse frenata dall'impegno che stavo prendendo, di certo Eragon non è un libro che si suol dire leggero, e come mi hanno detto in tanti più vai avanti e più diventa pesante. Forse sono stati i pregiudizi a fermarmi o la mia pigriza, o forse entrambi. Credo che sia davvero una bellissima saga, assolutamente da leggere, però ancora non ho trovato quella scintilla magica che mi spinge ad iniziarlo. Amo il fantasy, specialmente questo genere di fantasy, o alla Lord of the Rings, ma credo che richieda un certo livello di impegno come lettura se si vuole davvero apprezzare il manoscritto. Detto ciò, spero che quella scintilla arrivi presto perché non vedo l'ora di immergermi nel suo mondo.

Così si conclude la mia prima rubrica, non ho mai fatto niente del genere prima, spero che vi piaccia e che altro dire! C'è un libro nel vostro cassetto che va assolutamente letto? 


Kira 

Nessun commento:

Posta un commento