martedì 16 agosto 2016

THE UNPOPULAR OPINIONS BOOK TAG

Salve a tutti!
 Era da tempo che volevo fare questo book tag, ma non riuscivo mai a trovare "l'ispirazione". Poi oggi mi sono ritrovata per l'ennesima volta a vagare su booktube e ho notato che davvero molte persone si erano avventurate nell'impervio tag, dunque ho deciso finalmente di trascrivermi le domande e organizzarmi per bene.
 Questo è l'unpopular opinions book tag, ovvero un tag che gioca sui nostri gusti in relazioni a libro popolari che, ha differenza della 'massa', ci sono o meno piaciuti.
 Le domande sono nove e mi scuso già in partenza perché non ricordo assolutamente il canale creatore del book tag.
Sono sempre felice se qualcuno di voi voglia rispondere al book tag nei commenti o nel proprio blog, magari taggandoci per farci leggere le opinioni impopolari altrui.


1. Un libro/saga popolare che non ti è piaciuto

THE SELECTION
Kiera Cass
Appena ho letto la domanda non ho avuto nemmeno il tempo di riflettere, l'abito azzurro della bellissima copertina di The Selection mi è apparso come in una visione profetica. Una saga terribile che è riuscita a farmi detestare tutto, da ogni singolo personaggio, all'ambientazione, al concept, allo stile di scrittura. Inizialmente la leggevo come passatempo, perché le situazioni mi sembravano così assurde che Maria de Filippi levate, ma col terzo volume non sono nemmeno riuscita a riderci su, mi ha semplicemente annoiato. Senza offesa per chi ha apprezzato la storia, il romanticismo non fa per me.



2. Un libro/saga popolare che tutti odiano ma tu ami

THE HOST
Stephenie Meyer
Devo essere sincera, io adoro tutto ciò che ho letto della zia Steph, ma non volevo portare sul banco degli imputati Twilight in persona. Non mi sembra di vedere molto odio contro l'Ospite, ciononostante non noto nemmeno tanto amore. Quando lessi il romanzo me ne innamorati follemente, in una settimana lo avevo già riletto tre volte, non riuscivo a farmene una ragione, non riuscivo a uscire dalla storia e tornare alla realtà. Un'avventura squisita.


3. Un triangolo amoroso che non si è concluso nel modo in cui avresti voluto

LA CORONA DI MEZZANOTTE
Sarah J. Maas
Io detesto le domande sui triangolo, sono seria, perché nella maggior parte dei casi riesco a comprendere il motivo che ha spinto l'autore verso un certo vertice del triangolo piuttosto che verso un altro, dunque ho deciso di citare una saga ancora in corso e che sembra stare prendendo una piega che non condivido. Ne La corona di mezzanotte i miei sogni di shipper si sono realizzati nel più meraviglioso dei modi, e sono state delle gioie fugaci e intense. Purtroppo, il romanzo si è concluso in un certo modo e francamente io non riesco a capire, non voglio capire, non voglio sapere. Chaol&Celaena tornate, sta casa aspetta a voi!


4. Un genere letterario che difficilmente leggi

CONTEMPORARY
Ho preso come esempio un celebre romanzo di un celebre autore di contemporary romance. Ho letto Colpa delle Stelle, mi è anche piaciucchiato, ma il genere è qualcosa che non riesce a convincermi. Penso sia importante, a suo modo, come genere, cerca di presentarci situazioni impossibili in un mondo possibile, ma ha una realtà troppo chiara e non riesco a trovare nulla di intrigante, nulla da scoprire. Altri autori del genere sono Anna Todd, Stephanie Perkins, Colleen Hoover, Jenny Han, Jamie McGuire. Not for me.



5. Un personaggio popolare/amato che non ti piace

KATNISS EVERDEEN
The Hunger Games - Suzanne Collins
Katniss è la beneamina di tutti, ma sfortunatamente io la detesto. Credo sia uno dei personaggi più egoisti mai scritti, che riesce a preoccuparsi solo della sorellina e basta. Katniss non ha una crescita, non riesce ad evolversi durante tutta la saga, è assurdo come ogni esperienza traumatica la segni senza insegnarle nulla. Alla fine della storia, dubito altamente della sua lucidità, ma, ancora una volta, dimostrare al lettore la sua precaria sanità mentale è qualcosa in cui fallisce.





6. Un popolare autore che non riesce a conquistarti

TAHEREH MAFI
Ho letto malvolentieri Schegge di Me anni fa e non sono mai riuscita a continuare questa saga. La Mafi non mi convince e non mi coinvolge. Il suo modo di scrivere sarà originale, ma io lo trovo fastidioso e Juliette è una delle peggiori protagoniste che abbiano avuto il cruccio di raccontarmi la loro storia. Non credo riuscirò mai a digerirla come autrice, soprattutto dopo alcuni spoiler che ho letto sui suoi successivi romanzi. Nope.



7. Un popolare "trope" che sei stanca di leggere

ROMEO & JULIET TROPE
Ci sono storie in cui questa cosa dei 'nemici' funziona, ma di solito mi fa solo venire l'orticaria. Uno dei trope più presenti e gestiti male è sicuramente la 'sindrome di Romeo e Giulietta', ovvero quella particolare situazione in cui i due amanti appartengono a due fazioni opposte, dunque inizialmente lottano tra di loro finché non si innamorano. Probabilmente l'unico romanzo in cui questa cosa non mi infastidisce è La Chimera di Praga, ma lì siamo a ben altri livelli. La cover del romanzo preso ad esempio è quella di Starcrossed, che non è nemmeno il peggiore esempio. I peggiori sono quelli che comprendono una protagonista strega/drago/essere magico vs il cacciatore. Il cacciatore è la cosa peggiore tra le cose peggiori.



8. Una serie popolare che non hai alcun interesse nel leggere

IL PRIMO BACIO A PARIGI
Stephanie Perkins




9. Il detto recita "il libro è sempre migliore del film" ma quale film hai preferito rispetto al libro?

DIVERGENT
Veronica Roth
Mi riferisco unicamente al primo film/libro. Divergent era stato un po' una delusione, mi aspettavo di più, considerato quanto tutti lo avessero amato a dismisura. Il film mi ha piacevolmente stupita. Credo siano state rappresentate meglio scene ed emozioni che la Roth non è riuscita a farmi percepire come doveva. Ad esempio, la scena finale della morte della madre di Tris penso sia molto più commovente di com'è descritta sulle pagine.

2 commenti:

  1. La Mafi : ( Che orrore. Juliette, Shatter Me... NO. Proprio no.
    Mi fa piacere sapere che non sono l'unica a cui lei non faccia impazzire. Ho trovato il suo romanzo terribilmente infantile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie perchè mi sento spesso un pesce fuor d'acqua, è praticamente una delle serie preferite di quasi tutti xD Juliette è tra le peggiori protagoniste in circolazione e la trama non mi ha intrigato affatto, nonostante le belle premesse. Un peccato..

      Elimina